I° Training specialistico gratuito per volontari, studenti e tirocinanti

INIZIA IL PRIMO TRAINING GRATUITO PATROCINATO DALLA REGIONE LAZIO PER VOLONTARI, STUDENTI E TIROCINANTI ALL’INTERNO DEL PROGETTO “SOLIS LAB” DI SOLIDARIETA’ E SERVIZIO ONLUS- SOLIS

 

 

Inizierà il prossimo 8 giugno, presso l’aula formazione dell’Associazione Solidarietà e Servizio ONLUS di Viterbo, il primo training gratuito per volontari, studenti e tirocinanti finanziato e sponsorizzato dalle Regione Lazio. Il corso è inserito all’interno del programma formativo dal titolo “La variabile umana”, costituito da tre corsi specialistici il cui obiettivo è valorizzare l’apporto umano ed uno stile di servizio (volontario e non) di qualità ed efficacia, all’interno del lavoro con persone in situazione di disagio.

 

 

Il corso di formazione dal titolo “Il servizio in psichiatria. Basi di intervento, relazione d’aiuto e gestione delle emozioni”, ha come obiettivo quello di fornire validi strumenti a tutti coloro che, a diverso livello, si occupano di disagio psichico: volontari che da anni prestano servizio in tale settore, studenti e tirocinanti che si apprestano a diventare educatori, psicologi e terapisti della riabilitazione psichiatrica. L’utilità del training è notevole anche per quanto riguarda professionisti del settore sanitario (infermieri, OSS, OTA) che sentono la necessità di acquisire competenze specifiche sulla relazione d’aiuto e la gestione delle dinamiche comunicazionali con un utente psichico.

 

 

La prima giornata di corso vedrà come madrina di eccezione Maria Rita Parsi, che ha già collaborato in altre occasioni con SoliS (nel settore degli interventi alle neomamme in difficoltà).
Maria Rita Parsi, conosciutissima al grande pubblico per la sua attività di psicologa, psicoterapeuta e scrittrice, svolge da anni un'intensa attività didattica e di formazione presso università, istituti specializzati e associazioni private.

 

 

Nel 1991 ha dato vita alla Onlus "Movimento per, con e dei bambini", divenuta nel 2005 Fondazione Movimento Bambino, con quattro centri in tutta Italia e all'estero, per la diffusione del pensiero e dell'arte dei bambini, la formazione dei formatori, la tutela giuridica e sociale dei minori, contro gli abusi, i maltrattamenti, per la crescita culturale di ragazzi, genitori, insegnanti e operatori socio-sanitari.

 

 

Il prossimo corso gratuito, che inizierà il 22 giugno, sarà interamente dedicato a familiari di persone con disagio psichico, con l’obiettivo di fornire alcuni basilari ed efficaci strumenti di aiuto per la gestione della relazione emotiva con una persona cara o un familiare in situazione di crisi e disagio.

 

 

Per info e iscrizioni:
progetti@solidarietaeservizio.it
+ 39 346-3933991
V.le F. Baracca 21, 01100, Viterbo
www.solidarietaeservizio.it 

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico
Indietro